Come lavare il Puro Cashmere
Lavare capi in cashmere comporta sempre un pò di tachicardia…Il puro cashmere infatti è una fibra naturale da trattare con qualche accorgimento in più rispetto ai normali capi in cotone o sintetici.
Innanzitutto sfatiamo un mito: la comparsa dell’odiato pilling (i pallini di lanugine) non è sintomo di bassa qualità delle materie prime, ma si tratta solo di un fenomeno logico dovuto allo sfregamento dell’indossare un capo in fibra naturale e ad un bucato fatto approssimativamente. Per questo è importante lavare gli indumenti in cashmere con accuratezza, per procrastinare il più possibile la comparsa di quelle irregolarità.
Lavaggio a mano
Rispetto alle alternative proposte più sotto, il lavaggio a mano è quello più delicato, un po’ più laborioso, è vero, ma più efficace per conservare a lungo la morbidezza e sofficità del capo così come lo hai acquistato.
Segui questi facili passaggi:
Lavaggio in lavatrice
Non dobbiamo dirtelo noi che la lavatrice offre dei programmi di lavaggio delicato, ma…a volte la combinazione tra temperatura dell’acqua, sapone non adatto e sfregamento con altri abiti può regalare risultati da bocca all’ingiù. Se proprio non ne puoi fare a meno, inserisci il capo in cashmere, al rovescio, in una federa e chiudila; questo lo proteggerà dallo sfregamento.
Non dimenticare di escludere la centrifuga. Impostala semmai al numero minimo di giri, ma ti consigliamo di escluderla proprio.
La lavanderia
Affidarsi ad esperti dei tessuti permette di evitare eventuali errori di distrazione nel lavaggio o l’utilizzo di prodotti aggressivi nonché di risparmiare tempo. Non è sempre detto tuttavia che i risultati siano ottimi…
Ti aspettiamo in negozio!